ELABORAZIONE DEL LUTTO

elaborazione-del-lutto

La perdita di una persona cara , attesa o improvvisa che sia, è ineliminabile e definitiva. Il lutto è piuttosto una separazione, una mancanza e un vuoto che rendono inaccessibile la persona che è morta.

Il lutto però è qualcosa che, pur subendolo, si può costruire: si è di fronte a relazioni che si modificano, e a sentimenti personali che possono spaventare e bloccare.

Il supporto psicologico ad una persona che ha subito un lutto si pone come obiettivo quello di aiutare il paziente a vivere questo evento in maniera multidimensionale.

Da più di dieci anni sono la psicologa dell’Hospice Sanata Maria delle Grazie della Fondazione Don Gnocchi di Monza dove mi occupo proprio di aiutare i familiari dei pazienti ricoverati a superare il lutto per la morte di un compagno, piuttosto che di un figlio o di un parente.

Avere la possibilità di raccontare questo vissuto ad un professionista, facilità il processo di elaborazione di un’esperienza così traumatica, riuscendo a darne un significato ed un senso all’interno della nuova vita che, l’assenza di un caro, obbliga a ridimensionare.

Contattami

Posso aiutarti a risolvere i tuoi problemi

0
Connecting
Please wait...
Invia messaggio

In questo momento sono offline

Your name
* Email
* Che cosa hai bisogno?
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
Sono Online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH