genogramma

Il genogramma

Il genogramma è un disegno che rappresenta, in maniera grafica, un insieme di persone, in relazione tra loro, che appartengono alla medesima storia familiare. Nel genogramma, quindi, sono rappresentate le persone (con i dati identificativi essenziali: genere, nome ed età), i legami relazionali che le uniscono e la generazione di appartenenza. Nel genogramma sono indicati anche i momenti significativi della storia familiare (nascite, morti, matrimoni, separazioni, ecc.).
Rappresenta almeno tre generazioni: nonni, genitori e figli; spesso le generazioni rappresentate diventano quattro o anche più, man mano che il lavoro con la famiglia procede e i diversi personaggi cominciano ad apparire nella loro significatività…
Perché è importante fare il proprio genogramma con un professionista che lo sappia utilizzare?
Perché spesso le difficoltà che un individuo sente di attraversare, provengono dalla propria storia familiare… Potrebbero essere dei “miti” che si tramandano in maniera inconsapevole e implicita da diverse generazioni…
Perché si tende, nel creare una nuova famiglia, a replicare regole e modalità relazionali di quella d’origine, e non è detto che siano modalità sempre efficaci…
Perché spesso nelle diverse generazioni ci sono eventi (es. tentati suicidi, malattie…) che si replicano in maniera precisa e costante e un motivo ci sarà…
Il genogramma, quindi, è il primo strumento da cui partire per iniziare una profonda riflessione su di sé e sul proprio modo di essere.

Leave a Comment

quattro × 2 =

0
Connecting
Please wait...
Invia messaggio

In questo momento sono offline

Your name
* Email
* Che cosa hai bisogno?
Login now

Need more help? Save time by starting your support request online.

Your name
* Email
* Describe your issue
Sono Online!
Feedback

Help us help you better! Feel free to leave us any additional feedback.

How do you rate our support?

START TYPING AND PRESS ENTER TO SEARCH